Ho Trovato “L’Assistenza Animali”.. Per Fortuna!

Oggi ho chiesto informazioni su come gestire, educare e toelettare la cucciolotta, la barboncina nana nera di due mesi, che mi daranno a fine mese, il tutto in un negozietto abbastanza nuovo, in cui vendono accessori, cibo e molto altro, per cani, gatti & co e in cui tra l’altro si occupano anche di toelettatura, addestramento e “assistenza animali” in generale. Una volta entrata, infatti, ho iniziato a porre un po’ di domande [a raffica, come al mio solito..] e la signora ha gentilmente risposto a tutto, dandomi molti consigli e facendomi molte raccomandazioni, che sinceramente da sola non avrei neanche preso in considerazione e anzi.. molte le avrei proprio evitate, come quella di tormentare molto il cucciolo nei primi sei mesi della sua vita. Io sinceramente non avevo proprio alcuna intenzione di assumere un simile atteggiamento, però la signora si è molto raccomandata su questo punto, dicendo che nei primi mesi della vita di un cucciolo, specialmente se è un barboncino, bisogna abituarlo a tutto, ad essere molto toccato, maneggiato, alzato, girato, ecc, proprio come un peluche,.. perché altrimenti dopo solitamente è troppo tardi e ciò può causare molti problemi durante una toelettatura seria, con la rasatura parziale, o totale, del pelo.
Quindi, ora almeno una cosa la so: non mi dovrò tenere in alcun modo, con la cucciola dovrò trasformarmi in una bimba rompiscatole di 3 anni,… buono a sapersi!
Ovviamente, prima di uscire dal negozio, ho acquistato altre cose, tra cui la spazzola, più un pettine, che dovrò usare tutti i giorni per evitare la formazione di nodi, e poi.. una bella cuccia morbidosa, che per ora è un po’ grandicella, ma che sarà perfetta tra 5/6 mesi [tra l'altro è già a lavare a causa di un piccolo incidente, che l'ha già subito macchiata.. vabbbè, almeno saprà di casa e non di negozio].

Direi che piano-piano mi sto preparando sempre di più al nuovo arrivo, sia materialmente, sia psicologicamente, cosa decisamente positiva, anche se ammetto di sentirmi ancora abbastanza impreparata e un po’ spaventata, però ora che ho trovato quel negozio e che so che fanno una sorta di “assistenza”,.. sono moooolto più tranquilla, anche perché — almeno inizialmente — credo che sarò sempre lì, a farmi insegnare e mostrare ogni cosa, sia per la toelettatura base, sia per l’addestramento [parte che sinceramente mi preoccupa di più] e forse anche per l’alimentazione, dopotutto poi dovrò trovare anche un veterinario abbastanza serio e credo che lì possano essermi d’aiuto anche in quel caso.

Bene, ora basta pensare alla cagnolina, tanto mancano ancora due settimane/due settimane e mezza prima di potermela sbaciucchiare tutttttttta. Non vedo l’ora!!

ore 20:09

Guardando la cuccia asciutta e sistemata davanti al caminetto, mi sta venendo il dubbio che sia veramente troppo grande, non per un barboncino nano adulto, certo, ma per una cuccioletta di 3 mesi… sì però. E’ anche vero che probabilmente dormirà con me all’inizio, però.. mi sa che dovrò prenderne una un po’ più piccola — che tra l’altro ho anche già trovato, anche se attualmente non è disponibile per la vendita — che poi ovviamente finirà per usare la mia gatta!

8 Commenti per Ho Trovato “L’Assistenza Animali”.. Per Fortuna!

  1. Siddhy
    martedì, 11 novembre 2008 at 15:10 (9 anni ago)

    È vero anche a me hanno detto di abituare molto la nuova gatta a farsi toccare ed accarezzare, anche da estranei, così che crescendo non sia troppo timorosa ^^

    0
    Rispondi
  2. Sylia
    martedì, 11 novembre 2008 at 15:28 (9 anni ago)

    Se la prendi già addomesticata dovrebbe essere mediamente semplice, anche se i gatti sono diffidenti per natura,.. la mia è una trovatella, quindi non c’è stato verso di renderla più affabile e meno timorosa verso gli estranei.
    Con la cagnolina.. ho visto che gli attuali proprietari hanno già abituato i cuccioli ad essere presi e coccolati da chiunque [cosa che non mi piace particolarmente], quindi devo solo abituarla alle cose più specifiche, come la toelettatura: il lavaggio, la rasatura, pettinare regolarmente il pelo, tagliare le unghiette.. e cose simili :)

    0
    Rispondi
  3. chloe
    martedì, 11 novembre 2008 at 15:55 (9 anni ago)

    sai, credo che il suo arrivo ti porterà una ventata di energia e positività che ti saranno d’aiuto per il tuo periodo un po’ così…:)

    0
    Rispondi
  4. Sylia
    martedì, 11 novembre 2008 at 16:20 (9 anni ago)

    Lo spero :)

    0
    Rispondi
  5. Lay
    martedì, 11 novembre 2008 at 18:13 (9 anni ago)

    Mi emoziona leggere questi resoconti. Un cucciolo porta sempre tanta felicità. Credo che il loro più grande dono sia quello di insegnarci a guardare il mondo con i loro occhi. Quello che appare è un mondo bellissimo. :)

    0
    Rispondi
  6. Sylia
    martedì, 11 novembre 2008 at 18:23 (9 anni ago)

    Sì, credo di sì :) e non vedo l’ora..

    0
    Rispondi
  7. Sylia
    mercoledì, 12 novembre 2008 at 11:49 (9 anni ago)

    Già, quella che le ho preso però è la blu, non la rossa, quella non riesco a trovarla, anche se sarebbe molto più adeguata all’arredamento :/

    0
    Rispondi
  8. ~eka
    mercoledì, 12 novembre 2008 at 11:43 (9 anni ago)

     La cuccia *_*

     

    0
    Rispondi

Lascia un commento