Dualità

Forse dovrei scrivere quello che provo, che sento, che penso, tralasciando i fatti accaduti e i banali racconti, dopotutto questo blog era nato proprio con quelle intenzioni, però.. non so.. attualmente ho voglia di leggerezza, ho bisogno di leggerezza, specialmente qui sopra, forse perché sono già fin troppo seriosa e pragmatica nella realtà, nella vita di tutti i giorni, da anni infiniti,.. con la sola eccezione di quei momenti trascorsi con chi sento più vicino e in confidenza, momenti preziosi, in cui si scherza liberamente, senza pesi, senza timori, senza filtri, senza atteggiamenti preimpostati, tra batture ironiche e argomenti frivoli, alternati inaspettatamente con questioni più pesanti e profonde,.. senza limiti, senza tempo, senza alcuna diffidenza.

E’ strano pensare che quelle due parti, che quelle due distinte persone, siano in un solo corpo [come mi è stato detto più di una volta],.. ma è così.
A volte mi sento come una moneta: con due facciate ben definite,.. il mio problema è che solitamente, per protezione, tendo a mostrarne solo una,.. quella più fredda e dura, che ostenta a chiunque la sua diffidenza, il suo perenne distacco, come se non avesse bisogno di niente e nessuno.
Mi mette tristezza pensare di apparire solo in questo modo, perché io so di non essere solo quello, dato che conosco molto bene l’altra facciata, da quando sono nata, e so com’è, so cosa può dare, so cosa vuole dare… e anche cosa desidererebbe ricevere,.. so che vale molto di più della prima, in tutti i campi, e so.. che quando c’era solo lei.. ero molto più felice e in sintonia con me stessa.
Sì, io apprezzo quella parte, la seconda facciata della moneta, anche se potrebbe non sembrare vista la mia continua ostilità nel mostrarla,.. ma in fondo, è proprio per questo che tendo a celarla avidamente dallo sguardo del mondo, per proteggerla e tutelarla da ogni cosa, visto che il passato.. ha già cercato di portarmela via una volta.. in un modo crudele e subdolo.

E’ la paura, sì, è quella che manda avanti tutto.. ed è quella che devo combattere per tornare ad essere la Silvia di molti anni fa, quella da una facciata sola..

Articoli Correlati

8 Commenti per Dualità

  1. ~eka
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 13:54 (9 anni ago)

     passaggio veloce per augurarti buone feste, spero che sia tutto ok…!

    un bacione, erika*

    0
    Rispondi
  2. Sylia
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 13:57 (9 anni ago)

    Ci siamo fatte gli auguri contemporaneamente ;)

    0
    Rispondi
  3. Abby
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 16:53 (9 anni ago)

    abbiamo tutti due facce, ma c’è chi ne ha una per difesa e chi se ne fa una per apparire migliore.
    Ecco perchè preferisco le persone come te.

    Non so se stasera o domani potrò stare al pc, cosi ne approfitto per farti gli auguri per un Natale per lo meno sereno, sperando che tu possa non pensare alle cose brutte almeno per un pò.

    Tanti baci

    0
    Rispondi
  4. Sylia
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 17:21 (9 anni ago)

    Ti ringrazio Abby, sia per le tue parole, sia per il pensiero :)
    Auguri di buone feste a te..

    0
    Rispondi
  5. herm1979
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 20:01 (9 anni ago)

    Sono d’accordo con Abby e, attenzione, mai credere a chi ti dice che vuole aiutarti a far calare piano piano le difese..A me è successo e ancora un po’ quasi quasi crollavo io!!
    Finché sei tu a difenderti è un bene.

    Sono passata per farti tanti auguri per questa vigilia e di Natale e più in generale di buone feste. A presto!

    0
    Rispondi
  6. Sylia
    mercoledì, 24 dicembre 2008 at 20:27 (9 anni ago)

    herm1979: E’ vero, bisogna stare molto attenti a chi si presenta con tale "pretesa", perché solitamente la vedono solo come una sfida personale…
    Grazie per gli auguri, li ricambio tutti

    0
    Rispondi
  7. Sylia
    giovedì, 25 dicembre 2008 at 16:10 (9 anni ago)

    Auguri di cuore a te 

    E’ quello che sto cercando di fare, ma ancora con scarsi risultati, comunque spero che piano piano riuscirò a trovare un equilibrio ideale tra le due facciate :)
    Un grande abbraccio..

    0
    Rispondi
  8. Siddhy
    giovedì, 25 dicembre 2008 at 15:10 (9 anni ago)

    Auguri di Buon Natale ^^

    0
    Rispondi

Lascia un commento