La Fiducia

La fiducia è la parte più importante in ogni tipo di rapporto, è la base in effetti, ed è per questo che è estremamente difficile da conquistare,.. ma una volta che si è entrati nella schiera della persone fidate, bisogna stare molto attenti a non guastare questo senso di fiducia, perché non è un qualcosa di fisso e di guadagnato per la vita, no, è una qualcosa che deve essere protetto e consolidato nel tempo, con piccole cose, piccoli gesti, preferendo sempre la sincerità alle piccole bugie, o velate omissioni, anche quando magari si pensa solo di tutelare, o di non creare ulteriori perplessità, dato che in questo modo si finisce semplicemente per negare la propria fiducia all’altra persona, cosa che può solo causare un pessimo e irrecuperabile effetto domino..

L’importante è essere sempre sinceri, in ogni caso, anche ammettendo i propri errori, o quanto meno spiegando la propria scelta, tanto per soffocare dubbi dannosi ed evitare che la fiducia faticosamente conquistata si sfumi per niente…

Questo è quello che penso e ciò che ritengo essere veramente importante.. sempre e comunque.

4 Commenti per La Fiducia

  1. Sylia
    venerdì, 06 febbraio 2009 at 13:15 (9 anni ago)

    herm1979: Eh.. purtroppo quando la fiducia viene a mancare, tutto il rapporto crolla, perché non ci sono più basi per stare "in piedi" e crescere,.. è un qualcosa di inevitabile e aimè.. di irrimediabile, dato che quando la fiducia svanisce totalmente e per cause precise, dopo difficilmente si riesce a superare la questione, anche perdonando o chiarendo…
    Mi dispiace se è questo il tuo caso

    0
    Rispondi
  2. herm1979
    venerdì, 06 febbraio 2009 at 11:58 (9 anni ago)

    Hai espresso pienamente ciò che penso e questo tuo post arriva preciso in un momento, per me, di grande riflessione su un rapporto che ormai è finito da anni. Certe volte mi è stato detto che si può sorvolare sui difetti degli amici (e ci mancherebbe), che bisogna guardare alla qualità e a volte non sono mai riuscita a spiegare ciò che intendevo con quel senso di frustrazione che io avevo. Ma eccolo qui. Fiducia. Una semplice parola..ma un piccolo  dono che può perdersi per sempre.

    0
    Rispondi
  3. herm1979
    venerdì, 06 febbraio 2009 at 19:22 (9 anni ago)

    Grazie Sylia.. Dovrò lavorare su di me per cercare di mettere da parte certe sensazioni che ancora mi restano appiccicate addosso e per maturare anch’io un distacco che ormai è avvenuto da veramente molto tempo.

    0
    Rispondi

1Pingbacks & Trackbacks on La Fiducia

Lascia un commento