L’Importanza Del Dialogo

Vorrei parlare, vorrei buttare fuori i miei attuali pensieri, le mie perplessità, le mie paure e tutti i miei vari ragionamenti, ma non ci riesco, mi sento totalmente bloccata, per il terrore di dire una parola di troppo — di nuovo — e rifomentare il fuoco, cosa che a quanto pare mi riesce fin troppo bene, anche senza rendermene conto e senza averne la minima intenzione.

Questa cosa però mi spaventa, perché a mio avviso in ogni tipo di rapporto il dialogo è tutto e sentirsi bloccati, anche per dire o chiedere le cose più banali a lungo andare non può far bene a nessuno, perché si entra solo nel circolo senza fine del: «e questo glielo posso chiedere, o rientra negli argomenti tabù? Se la prenderà? Si metterà sulla difensiva? Oppure semplicemente ci scherzerà su e condividerà con me parte della sua vita e dei suoi pensieri, chiedendomi magari la stessa cosa?… Aspetta.. no, forse è meglio non rischiare..» e nulla alla fine viene più chiesto, detto e condiviso, per evitare reazioni e liti inaspettate.
Quindi sì, questa “conclusione” mi spaventa e tanto anche, perché non è da me, non è nel mio carattere, non per come sono cresciuta e per come in alcuni contesti famigliari sono sopravvissuta, dato che sono tutte esperienze che mi hanno portata a capire che il dialogo è tutto appunto, mentre il silenzio — l’ignorare volutamente una determinata questione e il “non poter parlare di ogni cosa” — alla fine può falsare molti rapporti, arrivando anche a distruggerli, e io non lo voglio assolutamente.

Forse è solo una questione caratteriale, di punti di vista, di momenti effettivamente sbagliati, non lo so, so solo una cosa: che non voglio dovermi scusare per ogni mia domanda o parola detta/scritta.
Dopotutto in un rapporto si è in due quindi il dialogo continuo, chiaro, spontaneo e tranquillo è fondamentale, sia per capirsi, sia per conoscersi totalmente, senza incomprensioni, fraintendimenti e dubbi nati dal non sapere o dal non poter neanche chiedere.

Sono tutte cose che ho vissuto indirettamente e direttamente per anni, quindi so molto bene di cosa sto scrivendo.. ed è proprio per questo che tempo fa mi sono ripromessa di essere sempre chiara nei miei rapporti, di parlare di tutto, senza mai dare nulla per scontato e cosa più importante di non aver mai paura di chiedere, dopotutto in un rapporto entrambe le persone hanno il diritto di domandare, per conoscersi meglio, o comprendere pienamente ogni situazione, dato che è solo in questo modo che poi ognuno può prendere coscientemente le proprie decisioni, vivendo totalmente e profondamente ogni singolo istante.

2 Commenti per L’Importanza Del Dialogo

  1. Sylia
    domenica, 26 luglio 2009 at 20:37 (8 anni ago)

    Lo so, ma ritengo che valga sempre la pena di provarci, in ogni istante, specialmente sapendo a quali conseguenze si potrebbero andare in contro..

    0
    Rispondi
  2. Bittersweet
    domenica, 26 luglio 2009 at 19:37 (8 anni ago)

    Mi sono ritrovata parecchio in alcune frasi… parole sante… anche se non è sempre facile riuscire a non dare nulla per scontato o ad abbandonare le proprie paure….

    0
    Rispondi

Lascia un commento