Come Volevasi Dimostrare

Confermo: essere di pelle bianca-bianca, in Italia, è proprio mal visto.
Perché lo ri-confermo? Perché oggi sono stata all’ospedale, ad accompagnare una persona e quasi-quasi.. ricoveravano me!
Sembra una battuta, lo so, ma purtroppo così non è, infatti la prima infermiera con cui abbiamo avuto a che fare, dopo aver compilato tutti i moduli ed averci mostrato la stanza, prima di andare via, mi ha guardata e mi ha chiesto se stavo bene, o se avevo qualche problema, aggiungendo un «..sei così bianchina…», mentre un’altra, entrando nella stanza — prettamente maschile — ha dato per scontato che fossi io la paziente.
Ovviamente la persona realmente interessata ha iniziato a prendermi in giro, addirittura dopo essere stata operata, con l’anestesia ancora latente nel corpo, dicendomi «.. ora mi sa che vengono a prendere te..».

Posso solo dire che non mi hanno presa, sono riuscita a sgattaiolare via senza ulteriori gaff da parte di medici o di infermiere.

Che depressione però, specialmente perché non è la prima volta che mi accade, anzi, con i medici direi che è praticamente la regola fissa oramai, dato che anche il mio medico di famiglia ogni volta che mi vede, sottolinea il mio pallore e poi insiste per guardarmi negli occhi [per vedere cosa.. non l'ho mica ancora capito..], chiedendomi se mangio, se sto male, o altro, fino a quando gli ricordo di essere bianca di natura e di essere per giunta anemica, al che.. esordisce con un: «ma allora fatti qualche lampada, così sembri un po’ più sana..» e il discorso si chiude.

Com’è possibile però che in Italia veramente non venga proprio concepita come normale una pelle chiara, nordica, ma che si accetti solo ed esclusivamente una pelle mediterranea e abbronzata??

Pensare che domani ci devo ritornare all’ospedale,.. ma siamo poi sicuri che mi faranno uscire?? Mah.. vi farò sapere eheh..

Articoli Correlati

1 Commento per Come Volevasi Dimostrare

  1. nene
    sabato, 24 ottobre 2009 at 14:01 (8 anni ago)

    ti capisco, anche io sono pallidissima (e poi non prendo neanche il sole), a parte in faccia che mi vengono sempre i pomodorini sulle guance, quindi penso che sia quello a salvarmi dalle gaff ospedaliere! comunque si, hai proprio ragione che le persone con la pelle chiara sono viste in modo un pò diverso, ovunque si và è quasi matematico che ti scambiano per tedesca (se sei bionda con gli occhi chiari), o finlandese se sei rossa..cose così. assurdo…

    0
    Rispondi

Lascia un commento