Opportunismo?

Mi è stato detto di essermi imbattuta in una persona amichevolmente-opportunista, cioè in una finta amica, che resta tale solo fino a quando le serve qualcosa, per poi sparire improvvisamente nel nulla.

Facendo uno + uno e vedendo come stanno andando le cose, non posso certo negarlo, però francamente non me ne importa nulla. È grave?

Sarà che è un tipo di atteggiamento sempre più comune, che inevitabilmente piano-piano ti disillude a priori, oppure, molto più semplicemente, mi ha fatto piacere aiutarla, perché sentivo che in quel momento ne aveva bisogno, e se ora la situazione è cambiata, non posso che esserne felice. Punto.

Senza negatività, senza brutte sensazioni, senza rimpianti e senza alcun tipo di pensiero vittimistico, perché a volte alcune persone si incrociano solo per un motivo: per aiutarle, per essere aiutati, o per comprendere qualcosa, magari facendo un piccolissimo percorso assieme, crescendo e condividendo, per poi prendere strade completamente differenti, ritrovandosi comunque più forti, consapevoli e maturi di prima.

Articoli Correlati

2 Commenti per Opportunismo?

  1. Mari
    domenica, 14 agosto 2011 at 22:43 (6 anni ago)

    Direi che non è affatto grave, ma anzi, una cosa piuttosto normale, quando diventi consapevole di quel che fai, e quando impari a distinguere i veri amici, dalle conoscenze. Così come ci sono gli incontri che poi restano sempre, ci sono anche gli incontri momentanei, che possono arricchierti mentalmente senza per questo durare più del tempo necessario. Dopotutto, la cosa davvero importante, come dici anche tu, è essere consapevoli di quel che è, e prenderne il buono quando c’è :)

    0
    Rispondi
    • Sylia
      lunedì, 15 agosto 2011 at 12:23 (6 anni ago)

      No, non c’è nulla di grave, ma spesso le persone vedono in bianco e nero, specialmente quando sono già disilluse per delle loro questioni personali, quindi giudicare negativamente una situazione come questa, è quasi immediato, anche se personalmente io lo sapevo da subito e per questo, non mi aspettavo assolutamente nulla di differente.

      0
      Rispondi

Lascia un commento