Rimuovere le valutazioni e le sottocategorie su Facebook

Oggi, dopo mesi di pseudo-snervamento, sono finalmente riuscita a trovare la soluzione per le magagne di Facebook relative alle Pagine, cioè sulla presenza delle stelline/valutazioni [inutilissime] e sulle sottocategorie, che una volta aggiunte sembrano essere impossibili da togliere.

Per quanto riguarda le stelline/valutazioni, attualmente è possibile rimuoverle dalle Pagine andando nelle Impostazioni, nella sezione dell’indirizzo, premendo su “modifica” e deselezionando la casellina “Mostra la mappa, le registrazioni e le assegnazioni di stelle della Pagina“.

Mentre per rimuovere totalmente le Sottocategorie è un po’ più complesso, infatti bisogna andare nelle Impostazioni, poi nelle sottocategorie, dove bisogna rimuovere tutte quelle presenti, sostituendole con “Servizi Professionali”, per poi salvare e tornare nella Pagina.
Una volta nella Pagina, vicino alla sottocategoria “Servizi Professionali”, sarà visibile la nuova scritta “Aggiungi categoria”.
È sufficiente premerla [apparirà un riquadro, con la selezione uguale a quella presente nelle impostazioni], cancellare “Servizi Professionali” premendo sulla “X” e salvare.
Questa volta FB non protesterà, permettendo così la rimozione definitiva della sottocategoria.

[Per chi invece vuole aggiungere le sottocategorie, ma non trova l’opzione attiva nelle impostazioni della Pagina, avviso che è necessario inserire un indirizzo corretto e completo – che poi potrà essere rimosso – salvare e aggiornare la pagina delle impostazioni, dopodiché come per magia apparirà la sezione Sottocategorie o Argomenti.]

Lo so che può sembrare una cavolata, però sono mesi che cercavo il modo di liberarmi di entrambe le opzioni, cercando ovunque delle soluzioni, ma trovando sempre e solo altre domande, almeno fino ad oggi!
Sono piccole soddisfazioni.

venerdì, 26 febbraio 2016, ore 12:46
mi è stato segnalato che la procedura per rimuovere le sottocategorie che io avevo usato con successo, attualmente potrebbe non funzionare più, probabilmente a causa di alcuni cambiamenti apportati alla piattaforma.
In tal caso consiglio di provare a cercare una nuova soluzione direttamente sul forum di assistenza AMERICANO di facebook, che è più attivo di quello italiano e infatti è il posto dove avevo trovato la prima soluzione qui sopra riportata.

Guardando velocemente sul forum appena citato ho trovato quest’altra soluzione tutt’ora consigliata, che dai commenti sembra essere ancora funzionante:

..questo invece mostra la “mia” procedura, che comunque da alcuni commenti sembra poter funzionare ancora:

3 Commenti per Rimuovere le valutazioni e le sottocategorie su Facebook

  1. giocal
    venerdì, 26 febbraio 2016 at 12:36 (2 anni ago)

    Ciao Sylia,
    ho anche io il problema delle sottocategorie, ho seguito la tua procedura ma non riesco ad eliminarle. :(
    Forse sarà cambiato qualcosa dalla data del tuo post ad oggi.

    0
    Rispondi
    • Sylia
      venerdì, 26 febbraio 2016 at 12:44 (2 anni ago)

      Può essere, ho visto che attualmente non è più possibile inserire le sottocategorie, quindi non posso neppure fare una prova, ma anche altri utenti hanno segnalato sul forum di assistenza di FB che questa procedura sembra non portare più a nulla, il che è assurdo, dato che risolveva un bug importante della piattaforma. :(
      Consiglio di guardare/cercare direttamente nel forum di assistenza AMERICANO, dove avevo trovato la prima soluzione.

      0
      Rispondi

Lascia un commento