Trakt.tv

Per chi come me guarda molti film/telefilm e ha il piacere di tenerne traccia e di poter avere una guida sempre aggiornata sui nuovi episodi, sicuramente userà/usa dei siti/servizi online, che offrono la possibilità di fare dei checkins per ogni film/puntata vista.

Io per anni – fino alla sua chiusura – avevo usato gomiso.com, trovandomi sempre bene, perché era possibile aggiornarlo e aggiungere tutti i film/telefilm mancanti, funzionava un po’ come “wikipedia”, con la collaborazione costante di tutti [motivo per cui è stata ancora più triste l’improvvisa e totale cancellazione].
Contemporaneamente, usavo anche tvtag.com, un servizio carino, ma a mio avviso molto carente, motivo per cui alla chiusura di gomiso ho urgentemente [e con poca speranza] cercato un altro valido sostituto, trovando tanti siti simili, però mai totalmente soddisfacenti [mancavano le app, o l’integrazione con FB, o i film, o i singoli episodi separati, etc.], fino a quando – grazie a una “soffiata” su twitter, seguendo l’hashtag #Gomiso – ho trovato il sito trakt.tv.

trakt1

È stato amore a prima vista:

  • bella grafica;
  • database completo [basandosi sui database ufficiali IMDb/TMDb e aggiornabili];
  • episodi valutabili/segnabili singolarmente;
  • possibilità di segnare un’intera serie come già vista;
  • lista dei film/telefilm da vedere;
  • lista delle proprie collezioni;
  • calendario aggiornato delle serie TV;
  • tante applicazioni per ogni tipo di smartphone [non create dal sito, ma ugualmente ufficiali e valide];
  • addon per programmi, per supportare lo scrobbles [qui ho scoperto ottimi programmi, come Popcorn Time, per vedere subito film/telefim [TUTTI] in streaming in lingua originale, ma con i sottotitoli in italiano se disponibili, e XBMC Media Center, con tante “addon”, per vedere in streaming svariati video, dalla Rai, a Youtube, a Real Time, etc. etc.];
  • possibile interazione con gli altri utenti, con commenti, etc;
  • widget [che ho qui di lato];
  • possibili badge;
  • possibile integrazione con twitter, tumblr, facebook [aggiunta automatica dei film/telefilm nella relativa lista, più notifiche di visione nelle “attività recenti” – per attivarlo, oltre che su “notifications”, spuntare le proprie preferenze anche su questo link, “connections“, non trovabile direttamente sul sito – mistero – autorizzare FB collegandolo a quest’ultimo, poi autorizzare l’app trakt su FB alla pubblicazione e attendere almeno 24 ore, facendo comunque dei checkins]. Le notifice sono automatiche solo a piacimento;
  • checkins visibili in diretta [anche di altri utenti] e attivi per tutta la durata del film o della puntata, in questo modo non è possibile fare più checkins contemporaneamente, quindi se devono essere segnate le puntate già viste è sufficiente cliccare su “seen/visto”.
  • etc. etc.

Questo e molto altro, bisogna navigarlo bene per apprezzarlo interamente, inoltre c’è la sezione VIP, con ulteriori opzioni, questo per richiedere un supporto economico a chi è disposto a pagare mensilmente/annualmente un piccolo abbonamento [non è obbligatorio].

A farmelo apprezzare ancora di più c’è l’App SeriesGuide [per Android], che è entrata prepotentemente nelle App che uso di più in assoluto, perché non solo è possibile fare i Checkins dei film/telefilm guardati [contemporaneamente su trakt.tv e su tvtag.com], ma è anche presente il calendario dei telefilm preferiti, in cui è possibile vedere le puntate trasmesse di recente e quelle che verranno trasmesse durante la settimana [ovviamente calendario americano, con però molti film/telefilm tradotti in italiano].
In questo modo si sa sempre quando verranno trasmesse [o meno, visto che spesso “saltano” anche per settimane, ehh] le proprie serie tv, per non perdersi mai una puntata [in streaming o simili], oppure per mettersi il cuore in pace.
Poi ovviamente è possibile vedere i suggerimenti di altri telefilm o film, per me è assolutamente perfetta e completa.

 L’unica “pecca” è che talvolta comunica male con il sito [magari per lavori interni], quindi non sempre riesce ad accedere all’account per mostrare i propri checkins o per farli, ma in tal caso bisogna provare più volte e alla fine lo prende/si aggiorna.

Cos’altro posso aggiungere: per fortuna che gomiso ha chiuso! altrimenti non lo avrei mai cercato e sarei ancora lì a fare checkins sporadici solo sul sito, non avendo minimamente idea di quando cercare o meno le nuove puntate delle serie TV. [non era la fine del mondo, ma così è mooolto meglio]

Lascia un commento