Gestione & Marketing

Ho iniziato da poco a cercare, cercare, cercare e cercare di nuovo, informazioni sulla Gestione e il Marketing per strutture di Soggiorno, quali Agriturismi, Hotels, etc. e ho scoperto che non ne sapevo veramente niente, tra l’altro ignorando bellamente l’uso di programmi gestionali interni e online [che a quanto pare sono necessariamente due cose diverse, con un doppio costo], più tutti i vari portali di Booking [OLTA o  OTA], di Feedback o di semplici “liste” [anche qui sono tutte cose diverse], ovviamente sempre a pagamento a prezzi decisamente elevati, senza tra l’altro alcuna garanzia, motivo per cui oggettivamente non ci si può iscrivere a tutti, ma bisogna fare un lavoro di selezione e di controllo continuo, per valutarne il rendimento e nel caso cambiare, passando ad altro.

Ho letto tanti consigli di marketing, specialmente per i turisti stranieri, alcuni li immaginavo, altri no, non sapendo dell’esistenza di alcuni applicativi [non faccio mai viaggi di alcun tipo, quindi..], e sebbene tutt’ora io sappia veramente poco, una cosa l’ho capita: in questi anni sono stati creati una marea di intermediatori rubasoldi, che sono stati fatti passare – e si fanno passare – come necessari, quando fondamentalmente vista la mole ENORME di attività turistiche alla fine non servono più a molto [a meno che non paghi i pacchetti più cari] e l’albergatore deve comunque cercare altri canali, altre soluzioni, sia per raggiungere i potenziali clienti, sia per tentare di abbattere i costi [aumentati anche a causa di questi furboni], ma anche qui sono nati altri intermediari, agenzie a O.C. che si occupano dei singoli mercati in singole nazioni straniere [se ne vuoi di più, devi assumere più agenzie del settore], con contatti semi diretti con varie agenzie turistiche, che vogliono fare il sito, i mediatori, l’assistenza e non si sa cos’altro, per il modico costo di una valangata di soldi.

È un immenso casino, e mi pento amaramente di non aver proseguito con lo studio del Tedesco, che dopo solo 3 anni di semi-studio e dopo ben più di 10 anni in cui non ci ho mai più avuto a che fare, oramai è stato completamente rimosso dalla mia testolina [il francese più o meno si salva ancora, sentendolo dall’asilo]. Comunque dovrei aver trovato una possibile traduttrice, sia per il Tedesco, sia per l’Inglese [pulito] e probabilmente mi servirebbe anche il Russo, visto che tutti quei bei portali che si fanno strapagare, alla fine non includono neppure il servizio di traduzione.

Attualmente sto cercando di capire come funzionano i booking engine e quali sono i più indicati, ho richiesto anche la possibilità di fare alcune prove, anche se tutt’ora non so se la struttura interessata sia in possesso di un programma gestionale [PMS] e se abbia/comprenda anche un Channel Manager [ma perché devono essere tutte cose differenti tra loro, con costi non indifferenti? non potevano essere tutti assieme? eh.. no, troppo facile così e troppi pochi mediatori].
Questo è il primo modo per fare un passo in avanti, dando la possibilità ai turisti di prenotare subito e direttamente sul sito, senza intermediari [più o meno, è pur sempre un servizio aggiuntivo a pagamento, non paghi da una parte, ma sborsi lì], cosa che a quanto ho letto sarebbe gradito specialmente ai turisti stranieri, che non amano il contatto diretto via mail e neppure fornire i dati delle proprie carte di credito telefonicamente.

L’unica cosa che ancora mi sfugge è la compatibilità con i vari OTA, che se non presente può rischiare di generare doppie prenotazioni, a causa del mancato aggiornamento immediato [che manualmente sarebbe comunque problematico]. Questo punto non l’ho ancora trovato, o meglio, ho visto che alcuni offrono la possibilità di collegarsi a tutto, OTA, Facebook, Sito, PMS, per integrare e aggiornare, però non sono ancora riuscita a farmi un’idea sulla praticità o meno del servizio, avendo solo da ora una parziale visione dei vari strumenti necessari e non avendoci mai avuto a che fare prima. [e chi dovrà poi averci a che fare, sarà in grado di occuparsi di tutto?]

Mi sta già venendo male alla testa e potenzialmente sono solo all’inizio di questo “vasto viaggio”, che comprenderà anche tanta, tantissima SPAM futura, per spargere in giro il più possibile il link del sito [prassi che io odio], svegliando un po’ Google, e chissà, creando magari un po’ di curiosità.
Dimenticavo le Agenzie Turistiche/di viaggio, argomento ancora immerso nel nulla cosmico, visto che non so bene come dovrei muovermi e DOVE, dato che oramai ogni cosa va avanti a “dare/avere”, quindi non so se sia possibile farsi pubblicità e ottenere maggiore visibilità con il loro aiuto, non così con un semplice contatto almeno, dovrà necessariamente esserci qualcos’altro,… ma cosa? ed è possibile con le agenzie straniere? e come diavolo le trovi/scegli? sono veramente troppe, specialmente se hai come “finalità territoriale” l’intero Nord Europa e oltre

Troppe, veramente troppe cose, mi prende male.

Una chicca: mi era stato detto da una mia conoscente che eventualmente – partendo io dal zero assoluto per conoscenza settoriale – avrebbe potuto mettermi in contatto con una ragazza che teoricamente lo faceva di mestiere, o lo aveva fatto in passato, vivendo anche all’estero. Alla fine mi sono vista dare i recapiti telefonici di un’altra “ex compagna di classe”, che non lavorando ed essendo a casa con i bambini – a dire della mediatrice – era “la più indicata, che sembrava essere esaltatissima dalla proposta di collaborazione, che aspettava ansiosamente la mia chiamata e che essendo molto intraprendente avrebbe fatto sicuramente questo, quello, quell’altro e avrebbe potuto parlare/accordarsi con il mio – attuale – datore di lavoro.
Eh? WTF!
Ti proponi per consigliarmi qualcuno che possa “indirizzarmi” e poi praticamente mi ritrovo con questa che – esaltata dalle TUE parole, che diavolo le avrai detto? – è bella e pronta a fregarmi il lavoro? ..ma stiamo scherzando?

Inutile dire che non l’ho chiamata e che se lo farò, lo scopo sarà limitato alle sole traduzioni, se poi non riuscirò a fare un piffero allora sarà un’altra questione, ma altrimenti non ci penso neppure a fregarmi da sola.

Ma grazie per l’aiuto eh?.. grazie davvero… -_-‘

Lascia un commento