Amazon e le votazioni sabotanti

Su Amazon c’è un’altra cosa che ho notato delle Recensioni, a cui francamente non avevo mai dato troppo peso e riguarda proprio la votazione di quest’ultime, che personalmente io do cliccando su “UTILE” quando realmente una recensione mi è stata utile, per le informazioni fornite o le fotografie presenti, mentre aggiungo una votazione negativa solo ed esclusivamente nel caso di utenti idioti, in cui non scrivono alcuna recensione/opinione, ma pubblicato lettere a caso o danno un voto negativissimo al prodotto solo per via del corriere, senza riportare null’altro, neppure il nome del venditore [..e sono moltissimi].

Ecco perché non mi ero mai soffermata su una strana dinamica che in realtà avevo notato da un po’: le votazioni negative a caso, anzi no, messe esclusivamente con lo scopo di “danneggiare” chi ha pubblicato la recensione, per farlo scendere dalla Top10 o Top500 dei recensori, quasi sicuramente per auto-elevarsi, quindi fondamentalmente giocando MOLTO sporco sabotando altre persone sconosciute per favorirsi, quando basterebbe semplicemente scrivere delle recensioni utili, che poi è l’unico scopo di Amazon e delle sue Liste, che però vendono usate dai venditori per RICHIEDERE delle recensioni, anche regalando i prodotti, ed ecco cosa sta alla base di tutta questa dinamica assurda: AVIDITA’ spiccia.

È una cosa tristissima e non so se accada anche negli altri Stati, perché fondamentalmente è un comportamento osceno classico italiano: danneggiare gli altri per tentare di auto-elevarsi, al posto di farlo con il proprio reale merito.

Ed ecco spiegato perché quando vado tra i Top300 mi ritrovo di colpo tanti singoli voti negativi, fatti palesemente contemporaneamente, su prodotti differenti che non c’entrano l’uno con l’altro e che magari non avevano alcuna votazione, o che le avevano TUTTE POSITIVE, perché oggettivamente non c’era motivo – e non c’è tutt’ora – per mettere una valutazione negativa, essendo utile e completa.

..veramente, ma quanto piccola può essere la gente? E la cosa più sconvolgente è che sono proprio quelle persone le uniche che qui in Italia vanno sempre avanti e alla fine usufruiscono pure dei meriti altrui.

 

lunedì, 12 dicembre 2016, ore 13:47
Il n. 1 delle Recensioni su Amazon insegna: nascondere i prodotti recensiti dal proprio profilo, ecco una soluzione “tamponante” al malcostume sopra citato! Grazie!
..da quando l’ho fatto – guarda un po’ – non ho più avuto votazioni negative. Ehhhhh..

2 Commenti per Amazon e le votazioni sabotanti

  1. Ryan
    lunedì, 15 maggio 2017 at 11:03 (7 mesi ago)

    ciao, vorrei sapere come si fa a nascondere i prodotti recensiti, dato che io ho lo stesso problema, la gente che da i voti negativi a pioggia solo per abbassare la mia classifica. Se blocco le recensioni sul profilo, basta andare su una recensione, cliccare sul nome del mio account, poi finisci nella classifica e da li vedi le mie recensioni e quindi puoi dare i voti negativi.
    Come si fa per non far sapere a nessuno quali recensioni hai fatto ?

    0
    Rispondi
    • Sylia
      lunedì, 15 maggio 2017 at 20:10 (7 mesi ago)

      Ciao, ho appena notato che con gli ultimi cambiamenti effettuati su Amazon.it effettivamente appare il link direttamente andando nella classifica, e attualmente non c’è modo di evitarlo, infatti anche i primi in classifica – e veterani – ora si trovano “scoperti”.
      Ho notato anche io la nuova pioggia di voti negativi, non ci avevo più fatto caso, ma purtroppo non c’è molto da fare, oltre che rassegnarsi a questa pratica disgustosa, fino a quando Amazon non permetterà di nuovo di nascondere totalmente le proprie recensioni, anche perché non ha molto senso dare questa possibilità sul Profilo, per poi toglierla in quel contesto.

      0
      Rispondi

Lascia un commento