Ikea: VITTSJÖ il Tavolino per Divano

Come precedentemente scritto, ieri sono andata a ritirarmi il mio pacco Ikea, relativo l’ordine online che avevo effettuato il 28 Novembre [con non poche problematiche], in cui mi ero finalmente decisa ad acquistare il “Tavolino per Divano” VITTSJÖ, creato appositamente per essere affiancato comodamente a quest’ultimo e che Ikea in realtà chiama “Supporto per PC portatile”, motivo per cui inizialmente non riuscivo proprio a trovarlo [mica serve solo per il PC, è utile anche come appoggio per qualsiasi cosa, dalle tazze con la tisana, il tè, un bicchiere d’acqua, riviste, telecomando, fazzoletti con erogatore da tavolo, smartphone, etc.]

Ieri appena arrivata a casa l’ho immediatamente montato – è stato semplice e veloce – sfruttandolo immediatamente e trovandomi da subito molto bene, risolvendo finalmente ogni “problematica” ed essendo subito di grande utilità,.. anche secondo Leela, che ha approvato totalmente la scelta, mettendosi a dormire all’istante nello spazio sul divano lasciato libero dal mio portatile e addirittura “sotto” il nuovo tavolino, così, come se fosse sempre stato lì [..è magnifica].

Il tavolino in questione è nero, sul sito è segnato come “nero/marrone”, ma in realtà il mio è totalmente nero, inserti compresi, con il ripiano di vetro [particolare che io amo], c’è anche la versione rossa, con gli inserti bianchi/argentati, che in realtà avrei dovuto preferire, visto che la mia volontà iniziale era quella di verniciarlo immediatamente di bianco/crema,.. ora però sono un po’ titubante in merito, perché francamente non mi dispiace per niente neppure nero, forse perché in fondo non è l’unica cosa nera presente nella sala, tra il caminetto, decoder, interruttore della luce, etc.
Quindi credo che per ora lo lascerò così,.. potrò sempre verniciarlo più avanti.

Per via della sua struttura non risulta essere per nulla pesante, neppure esteticamente, è quindi facile da “gestire” e spostare per ogni evenienza, mettendolo di lato al divano se non usato [dove c’è la pianta] o per lasciare libero il divano.
Sembra comunque molto robusto, sebbene da indicazione di Ikea è altamente sconsigliato appoggiarci un peso superiore ai 15 kg, ma è normale, dopotutto il ripiano è composto da una semplice lastra di vetro appoggiata su delle piccole “alette” in metallo [di cui è composta l’intera struttura], quindi bisogna avere un minimo di accortezza, anche evitando sbatterci sopra le cose con forza.

Le misure sono: larghezza 35 cm x profondità 55 cm x altezza 65 cm, che per me e il mio divano risultano essere perfette [come si vede], anzi, addirittura precise-precise!
Quindi non potevo chiedere di meglio, ma in ogni caso prima di effettuare l’ordine ovviamente le avevo verificare con un metro accanto al divano, giusto per capire se poteva essere effettivamente al caso mio.. e sì, lo è.

Alla fine l’ho pagato 19,99 euro + 6,99 euro di spedizione [corriere GLS], per un totale di 26,98 euro.
Inizialmente mi dicevo che avrei fatto meglio ad andare a prendermelo all’Ikea, ma in realtà no, ASSOLUTAMENTE NO, perché contando la benzina e l’autostrada avrei finito per spendere MOLTO di più, non essendo l’Ikea a due passi da me, visto che la sede più vicina si trova a Torino -_-‘ [..siamo sempre esclusi qui in Valle.. grrrrrr], quindi sono più che soddisfatta così, anche perché cercando online dei tavolini simili ne ho trovati solo dai 200 euro in su, addirittura identici esteticamente a questo, ma presentati con la dicitura “di Design“, “personalizzato“, “blablabla“, [..se, vabbè.. 200/300 euro per un tavolino… Ikea tutta la vita].

L’unica “nota dolente” – oltre la problematica iniziale relativa l’ordine non registrato, ma pagato – a mio avviso riguarda la spedizione, non solo perché avviene tramite GLS, ma perché la tempistica non è brevissima e in più non è possibile seguirla in tempo reale, restando senza aggiornamenti anche per giorni, dato che Ikea non fornisce alcun codice tracking, ma da solo la possibilità di guardare gli aggiornamenti basici tramite il loro sito web all’indirizzo http://www.ikea.it/verificaconsegna, inserendo il numero dell’ordine:

ikea

Nel mio caso non ho avuto più alcun aggiornamento dal 3, quando è apparsa la spedizione del 2 dopo l’ordine effettuato il 28, mentre il 6 – dopo mezzogiorno – ho visto che era apparsa la dicitura “arrivato presso la sede del corriere” a cui però ho poi dovuto telefonare per esserne certa, non potendo verificare direttamente dal sito della GLS non avendo alcun tracking e l’operatore ha dovuto cercare il pacco tramite il mio nominativo.
In realtà il 6 dicembre era indicato come data di consegna già mentre effettuavo l’ordine, però se io non fossi andata a prendermelo da sola non lo avrei mai ricevuto ieri, ma molto probabilmente il 9 e senza alcun avviso visibile sul sito ikea [grazie GLS, siete i corrieri a me più vicini eppure al contrario di tutti gli altri consegnate nella mia zona solo 1 o 2 volte a settimana, causando ritardi di giorni].
So che comunque è possibile controllare la spedizione anche chiamando direttamente il servizio clienti al numero 800970909, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 20.

Dalla mia esperienza – su vari fronti – col Servizio Clienti di Ikea, nel caso di problemi consiglio vivamente di contattare l’Assistenza tramite Twitter @IKEAITALIA, che con me era stata la più veloce ed efficace, in realtà io mi ero semplicemente lamentata usando il loro hashtag generico e loro avevano subito contattata chiedendomi di scrivere in privato il problema, riportando i dati di contatto, etc. Poche ore dopo mi aveva chiamata un’operatrice che mi aveva già risolto tutto, con l’ordine già ricreato e spedito al magazzino.
Mentre tramite telefono l’Operatrice mi aveva liquidata subito con un “ci richiami da 48 ore e verificheremo” e tramite mail/form online mi hanno contattata telefonicamente il giorno dopo, ma solo per “aprire la pratica” inoltrandola in altra sede dove DOPO avrebbero ricreato l’ordine non registrato [io poi li ho fermati, visto che il mio ordine era già stato sistemato il giorno prima..].

 

Riassumendo:

VITTSJÖ, supporto per PC portatile, metallo marrone-nero + vetro, € 19,99, Codice: 002.502.49
VITTSJÖ, supporto per PC portatile, metallo rosso con inserti argento/bianco + vetro, € 19,99, Codice: 303.064.76

Lascia un commento